Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

08/11/09

Installazione parabole satellitari e antenne Tv in condominio

E' frequente nei condomini la discussione in merito ad antenne installate dai condomini nei lastrici solari, nelle terrazze o addirittura in facciata.
Vi e' da dire che spesso sarebbe opportuno, da parte dell'interessato, contattare gli altri condomini in modo da concordare, eventualmente, l'installazione di un'antenna centralizzata, in posizione adeguata e condivisa.
Tuttavia essendo il diritto alla libera informazione un diritto costituzionalmente garantito, la Cassazione ha statuito che l’installazione di antenne paraboliche rappresenta una facoltà che non può essere assoggettata a limiti. Quindi non solo e' possibile per il singolo installare un'antenna "autonoma" in assenza di quella centralizzata ma e' anche possibile l'installazione di un'antenna di proprieta' in aggiunta a quella centralizzata gia' esistente.
L’installazione non deve tuttavia né danneggiare le parti condominiali comuni né arrecare un danno o pregiudizio agli altri condomini.


Una parabola può quindi essere installata anche in facciata, ma purché non leda l’estetica dell’edificio (non deve, ad esempio, avere diametri eccessivi e deve avere un colore che si intoni con quello del palazzo). Pertanto, al di fuori dei casi di evidente antiesteticità, i condomini sono tenuti al rispetto del diritto all’informazione che il singolo proprietario può esercitare legittimamente mediante l’installazione di una parabola che al contempo non intacchi il diritto dei condomini ad avere una facciata esteticamente non alterata.
D'altra parte, dato che solo il giudice puo' stabilire se sia stato leso il decoro architettonico, le discussioni sono sempre pronte a riaprirsi ...

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails